Skip to main content

San Giuseppe Jato, oltre 300 prestazioni nell’Open Day dell’Asp di Palermo

| Cronaca varia

Diagnosticata una patologia cardiaca sconosciuta ad un utente

SAN GIUSEPPE JATO, 18 dicembre – Ancora una volta l’Open day itinerante dell’Asp di Palermo si è dimostrato efficace e determinante nell’evidenziare una patologia sconosciuta ad un cittadino.

E’ accaduto a San Giuseppe Jato dove gli specialisti impegnati nell’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare, hanno individuato un “Flutter atriale non noto” ad un utente che aveva aderito all’iniziativa. Per lui è stato pianificato un percorso di approfondimento all’Ospedale Ingrassia di Palermo.
Nel “villaggio della salute” allestito negli spazi messi a disposizione dalla locale amministrazione comunale nella “EX casa del fanciullo”, sono state complessivamente 333 le prestazioni effettuate dagli operatori dell’Asp in collaborazione con i volontari dei Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia. Come sempre, sono stati tantissimi gli esami per la prevenzione cardiovascolare (83), ma un flusso continuo di persone è salito a bordo anche dei camper per aderire ai programmi di screening oncologici: 20 sono state le mammografie, 21 tra Pap test e HPV test (per la prevenzione del cervicocarcinoma) e 21 i Sof Test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nell’ambito dello screening del tumore del colon retto).

Nell’area pediatrica, ospitata nell’Aula multimediale della struttura, sono stati 46 gli esami degli screening visivo e logopedico, mentre 25 le prestazioni dello screening del diabete, 40 quelle dello screening audiometrico e 28 dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. Presenti a San Giuseppe Jato anche gli operatori dell’ambulatorio vaccinale itinerante, così come i veterinari che hanno impiantato gratuitamente i microchip ai cani e gli operatori dello sportello amministrativo.
“E’ Un risultato più che soddisfacente quello raggiunto in città – ha sottolineato il Sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia - l'Open day è stata una bellissima iniziativa dell'Asp, esempio della sanità siciliana che funziona. Ringrazio il direttore generale, Daniela Faraoni, il direttore sanitario Antonino Levita, che è riuscito ad essere presente, nonostante i numerosi impegni, e tutto il personale dell'Azienda sanitaria provinciale per l'ottimo servizio reso alla cittadinanza".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica