Palermo, celebrati ieri i 171 anni della Polizia di Stato

La cerimonia nella splendida cornice del IV Reparto Volo della Polizia di Stato

PALERMO, 12 aprile – E' stato festeggiato ieri a Palermo l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato: sono infatti trascorsi ben 171 anni da quel lontano 1852. Si tratta di una data importante che celebra l’impegno e l’attività quotidiana a tutela della sicurezza pubblica svolta dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato.

Ieri mattina il questore di Palermo, Leopoldo Laricchia con il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, ha deposto una corona d’alloro all’interno dell’atrio della questura davanti alla lapide che ricorda i caduti della Polizia, nel ricordo di tutti i suoi appartenenti che hanno sacrificato la vita in nome dei valori della legalità e giustizia. Successivamente nella splendida cornice del IV Reparto Volo della Polizia di Stato di Palermo guidato dal primo dirigente pilota, Antonio Molinaro, è proseguita la cerimonia che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Palermo, del presidente della regione, Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, del presidente della corte d'appello, Matteo Frasca, del procuratore generale, Lia Sava. All’evento ha preso parte anche la sezione di Monreale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e in particolare una delegazione guidata dal presidente Santo Gaziano.

La Cerimonia si è svolta, dunque, alla presenza delle autorità civili e militari, dei familiari dei caduti, dei superstiti, del personale della Polizia di Stato in servizio presso le varie articolazioni della questura e delle specialità della Polizia di Stato e, soprattutto, delle tante scolaresche che hanno accolto con entusiasmo l’invito del questore di Palermo a festeggiare insieme. Dopo la lettura dei messaggi augurali e l’allocuzione del questore si è svolta la tradizionale premiazione dei poliziotti che si sono distinti in interventi di soccorso ed operazioni di polizia. La cerimonia si è conclusa con esibizioni operative che hanno fornito ai presenti un saggio delle abilità e della perizia professionale che, ogni giorno, i poliziotti palermitani mettono a disposizione della collettività.

‘’L’impegno della Polizia sul territorio - ha dichiarato il sindaco Lagalla - rappresenta una garanzia e una sicurezza per la nostra città. Questa amministrazione opera costantemente con le forze di Polizia attraverso il Comitato provinciale per l'ordine della sicurezza pubblica e proprio il 19 aprile i sindaci di tutta Italia sono stati convocati dal ministro Piantedosi a dimostrazione dell'importanza che il governo attribuisce alla sicurezza pubblica. Un tema di straordinaria importanza soprattutto per Palermo, dove spesso lo spaccio di droga e la malavita favoriscono l'arruolamento di giovani nei ranghi mafiosi e occorre, quindi, tenere alta la guardia senza sottovalutare mai i danni che la droga arreca alla nostra società, soprattutto per le possibili interconnessioni con un mondo mafioso che appare silente, ma certamente non si è arreso’’.