Polizia di Stato, alla caserma Lungaro inaugurati i nuovi spazi dell’unità cinofila

L’evento stamattina alla presenza di diverse autorità e studenti

PALERMO, 13 gennaio –Si è svolta stamattina presso la caserma Lungaro di Palermo l’inaugurazione dei nuovi spazi realizzati a seguito dei lavori di ristrutturazione all’interno dell’unità cinofila della Polizia di Stato.

Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità tra cui il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, il questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, il primo dirigente dell’UPGSP, Maurizio Antonucci, diversi funzionari della questura, una rappresentanza dell’Associazione nazionale Polizia di Stato di Monreale e alcune scolaresche del capoluogo.

I cani poliziotti offrono un costante contributo nei campi dell'antidroga, dell'antiesplosivo e nella ricerca del soccorso. La squadra cinofili della questura realizza tale attività, operando all'interno di un bacino molto ampio che comprende le province della Sicilia occidentale. Tanto lavoro per un reparto e i loro conduttori che operano in perfetta sinergia, contribuendo a mantenere elevatissimi gli standard di sicurezza su un’ampia fetta di territorio siciliano.

Tanti sono gli interventi realizzati nel contesto di attività di prevenzione. Ma non meno importante è l'attività delle Unità cinofile di ricerca tracce ematiche e resti umani. È inoltre fondamentale il contributo che l’unità fornisce alla promozione del concetto di legalità attraverso diverse iniziative che coinvolgono direttamente i giovani, come nel caso delle apprezzate dimostrazioni e simulazioni di intervento, nel contesto di appositi incontri con scolaresche, di scena all'interno della Caserma o delle stesse sedi delle varie scuole coinvolte. L'Unità cinofila della Questura di Palermo è guidata dall’ispettore Salvatore Vassallo, componente del consiglio direttivo dell’Anps di Monreale cui sono andati i complimenti della sezione.