Gli studenti dell’istituto ''Gioeni Trabia'' vanno a scuola di volo con la Polizia di Stato

Il percorso formativo ha coinvolto gli studenti delle classi dell’istituto ad indirizzo aeronautico

PALERMO, 26 giugno – Nell’anno scolastico in corso è stata sottoscritta una convenzione tra l’istituto scolastico ''Gioeni Trabia'' e il IV Reparto Volo della Polizia di Stato finalizzata alla realizzazione di un progetto per le competenze trasversali e l’orientamento.

Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’istituto scolastico, diretto da Andrea Tommaselli, guidati dai rispettivi docenti, e il IV Reparto Volo della Polizia di Stato, comandato dal primo dirigente pilota, Antonio Molinaro. La convenzione rinnova lo spirito di un progetto di collaborazione già avviato da qualche anno tra le due istituzioni che ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze degli studenti e giunto al termine  del triennio previsto proprio quest'anno.

Le competenze sviluppate nel percorso ideato rientrano tra quelle richieste dal profilo educativo, culturale e professionale, in questo caso, del corso di studi aeronautico degli studenti coinvolti. Un progetto davvero innovativo che è stato possibile realizzare grazie alla grande sinergia creata e alla collaborazione interistituzionale. I ragazzi hanno infatti lavorato nell'hangar del IV Reparto Volo della Polizia di Stato, affiancati da poliziotti specialisti, seguendo programmi didattici elaborati congiuntamente dai docenti dell'istituto e dai funzionari del Reparto Volo.

Con una cerimonia, svoltasi ieri negli ampi spazi dell’hangar, presieduta dal dirigente scolastico Andrea Tommaselli e dal primo dirigente del IV Reparto Volo Antonio Molinaro, sono stati consegnati agli studenti i diplomi di frequenza del corso. All’evento è stata presente anche una delegazione dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato di Monreale, guidata dal presidente Santo Gaziano che ha preso parte alla consegna degli attestati. Per l’iniziativa è giunto il plauso da parte del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha inviato un messaggio per manifestare il suo apprezzamento per l’importante evento formativo realizzato.