Palermo, svelata la nuova teca con i resti della Quarto Savona 15

La cerimonia si è tenuta alla caserma Lungaro alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

PALERMO, 23 maggio –Si è tenuta stamattina presso la caserma Lungaro, sede del reparto scorte della Questura di Palermo, la cerimonia di inaugurazione della nuova teca in cui sono conservati i resti della Fiat Croma Quarto Savona 15.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prima deposto una corona d'alloro alla lapide dei caduti nelle stragi per poi presenziare alla cerimonia di svelamento della teca a cura dei parenti delle vittime. La Quarto Savona 15 era infatti la Croma blindata su cui viaggiavano gli agenti della scorta di Falcone, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, che morirono nell’esplosione.

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il Capo della Polizia Giannini, il Questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, il Generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, il Presidente della Regione, Nello Musumeci, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ed i familiari delle vittime delle stragi. A questi ultimi dopo lo svelamento della nuova teca sono stati consegnati i nuovi distintivi di qualifica della Polizia in memoria dei caduti.

Alla manifestazione ha partecipato anche una delegazione dell’Associazione nazionale Polizia di Stato di Monreale guidata dal presidente Santo Gaziano.