Palermo, controlli a tappeto dei carabinieri: 178 multe in un mese

Nel mirino motociclisti senza assicurazione, senza casco e con minori a bordo

PALERMO, 15 novembre – Intensificando le attività di controllo nelle aree urbane ed extraurbane, i Carabinieri del comando provinciale di Palermo, hanno dato un chiaro e forte segnale di prevenzione degli incidenti stradali, visto il continuo registrarsi di un numero elevato di vittime della strada.

I posti di blocco attuati dai militari dell’arma, nelle strade di Palermo e provincia, sono direzionati alla repressione dei cittadini dotati di una condotta poco prudente ed irresponsabile, si registra una notevole predisposizione alle infrazioni nei più giovani.
Nello scorso mese per l’appunto sono state rilevate 178 violazioni.
Sono 80 i motociclisti individuati senza casco, ne consegue il fermo amministrativo del mezzo per la durata di 60 giorni. I carabinieri tengono a precisare che viene applicata la stessa procedura anche a chi mantiene il casco non allacciato o ne utilizzi uno non omologato.
Le sanzioni per mancata copertura assicurativa corrispondono a 78 e 119 i mezzi sequestrati. 9 i maggiorenni che a bordo portavano un minore senza la dotazione del casco, ed infine 11 le violazioni per i possessori di biciclette elettriche modificate, in modo da procedere senza bisogno di pedale. Questa manipolazione è passibile di sequestro. In questo caso il mezzo dovrà essere necessariamente coperto da una assicurazione.
Infine sono state inoltrate 19 denunce alla Magistratura per guida in stato di ebrezza, seguite dagli opportuni sequestri di patente.
Condotte imprudenti come quelle registrate negli ultimi periodi, espongono tutti quanti a rischi irragionevoli e costanti, questo è quanto affermato dai Carabinieri, che quest’anno oltre a reprimere questi fenomeni, incontreranno i giovani nelle scuole in diversi progetti sulla legalità, sensibilizzando e invitando gli studenti a non intraprendere percorsi sconsiderati che inevitabilmente portano a tragiche conseguenze.