Skip to main content

Nascerà a Palermo il museo dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

| Enzo Ganci | Succede a Palermo

La sua sede sarà a Palazzo Tarallo, in via delle Pergole, a Ballarò

PALERMO, 9 febbraio – Arriva a Palermo il museo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La sede sarà al primo piano di Palazzo Tarallo, in via delle Pergole, a Ballarò. Nell’edificio si trovano gli uffici della toponomastica del Comune di Palermo.

Il sindaco del capoluogo, Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, e l’architetto della toponomastica del Comune, Michelangelo Salomone, hanno preso questa decisione. Si prevede l’apertura di uno spazio multimediale, in cui i bambini della scuola primaria possano vedere e conoscere l’attività artistica dei due attori palermitani. Insieme, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno scritto una importante pagina della storia del cinema e dello spettacolo. Il museo avrà ingresso libero.

“I figli dei due attori Maria Letizia e Massimo Benenato e Giampiero Ingrassia – spiega lo storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il monrealese Giuseppe Li Causi – metteranno in mostra il pianoforte e la fisarmonica di Franco Franchi, i vestiti di scena dei numerosi film e spettacoli dei due artisti, locandine e tantissime foto”.“Speriamo che entro il 2019 possa essere allestito il museo – spiega Li Causi – Già nel 2012 abbiamo inaugurato la piazzetta dietro il teatro Biondo dedicata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.Poi nel 2015 è stato allestito uno spazio verde dedicato al cantante Domenico Modugno che ha scoperto i due attori palermitani. In quella occasione l’artista Gianfranco Ragusano ha donato il bassorilievo che raffigura il cantante e due attori. Mi riempie di gioia il fatto che questo progetto del museo dedicato ai due attori palermitani potrà essere portato finalmente a termine”, conclude Li Causi.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica