Controlli dei carabinieri nel quartiere Kalsa: un arrestato e diversi esercizi commerciali sanzionati

Elevate sanzioni amministrative per un totale di 27.320 euro

PALERMO, 27 febbraio - I carabinieri della Compagnia di piazza Verdi hanno effettuato un servizio di controllo del territorio nel quartiere “kalsa”.

Gli esercizi commerciali per i quali sono state riscontrate infrazioni sono la friggitoria di via Nicolò Cervello dove le forze dell'ordine nell'appurare “la mancata comunicazione/scia per la registrazione dell’impresa alimentare per l’attività di preparazione dei cibi cotti” e la “non corretta predisposizione delle procedure di auto controllo del sistema h.a.c.c.p., hanno sequestrato i locali, all’interno dei quali, sono stati rinvenuti più di 23 chili di frittola cruda e circa 47 chili di frittola cotta. I carabinieri hanno inoltre sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio il titolare D.M. con l'accusa di furto aggravato per aver allacciato abusivamente l’impianto elettrico della sua attività alla rete cittadina

I controlli presso l’attività commerciale di friggitoria di piazza Kalsa hanno portato al rinvenimento tre lavoratori di cui due irregolari. Al proprietario, pertanto, è stata elevata una sanzione amministrativa per complessivi 38mila euro ed il sequestro di 26 chili di prodotti alimentari, privi di tracciabilità nonchè sanzioni amministrative per un totale di euro 6.740 euro. Ancora, all'interno dell’attività commerciale di ortofrutta sita in via Torremuzza è stato trovato un lavoratore irregolare. Al proprietario, pertanto, è stata elevata una sanzione amministrativa di 18mila euro. Contestualmente sono stati sequestrati 286 chili di prodotti ortofrutticoli, privi di tracciabilità e 11 litri di vino elevando poi sanzioni amministrative per un totale di euro 4.600 euro.

Nel corso del servizio sono stati controllati più di sessanta cittadini comunitari, ispezionati 50 veicoli ed elevate sanzioni al codice della strada per un ammontare di euro 3.890 euro.