Skip to main content

Palermo, il 9 dicembre ricorre il 25° anniversario della morte di Franco Franchi: in programma due eventi commemorativi

| Leandro Salvia | Succede a Palermo

Sono organizzati dal monrealese Giuseppe Li Causi

PALERMO, 1 dicembre – In occasione del 25°anniversario della morte di Franco Franchi, avvenuta il 9 dicembre 1992, sono stati organizzati due eventi a Palermo il 9 e 10 dicembre prossimi. Il 9 dicembre alle ore 11 sarà celebrata una messa commemorativa alla chiesa Casa Professa di Palermo stesso luogo dove 25 anni fa si svolsero i funerali dell'attore palermitano.

Alla cerimonia saranno presenti i figli e parenti dell'attore, il sindaco Leoluca Orlando, il monrealese Giuseppe Li Causi storico dei due attori, Franchi e Ingrassia, e organizzatore dei due eventi, la piccola accademia dei talenti, cittadini e diversi artisti siciliani. L’evento del 10 dicembre 2017 ha come obiettivo quello di intitolare l’aula teatro della Piccola Accademia dei Talenti alle maschere siciliane “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”. Questa volontà nasce dal desiderio di Simona D'Angelo, direttore artistico della Piccola Accademia dei Talenti, di dare una identità artistica al luogo in cui svolge i suoi corsi di recitazione, per rispecchiare lo spirito di umiltà e professionalità al quale si ispira.
L’evento prevede la presentazione di un quadro che ha come soggetto Franco e Ciccio, realizzato e donato da “Sagio Arte”; l’assegnazione di una borsa di studio ad un allievo talentuoso donata dall’associazione “Acquamarina”, l’interpretazione di un testo accompagnato da un chitarrista, e una esposizione di fotografie di “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”. Per l’evento è stata concessa la gentile autorizzazione dai figli dei due artisti.All'evento sarà presente il sindaco Orlando e Giuseppe Li Causi storico di Franco e Ciccio. L'evento e' patrocinato dal comune di Palermo.

 

Amplifon piccolo
Amplifon piccolo

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica