Palermo, il 9 dicembre ricorre il 25° anniversario della morte di Franco Franchi: in programma due eventi commemorativi

Sono organizzati dal monrealese Giuseppe Li Causi

PALERMO, 1 dicembre – In occasione del 25°anniversario della morte di Franco Franchi, avvenuta il 9 dicembre 1992, sono stati organizzati due eventi a Palermo il 9 e 10 dicembre prossimi. Il 9 dicembre alle ore 11 sarà celebrata una messa commemorativa alla chiesa Casa Professa di Palermo stesso luogo dove 25 anni fa si svolsero i funerali dell'attore palermitano.

Alla cerimonia saranno presenti i figli e parenti dell'attore, il sindaco Leoluca Orlando, il monrealese Giuseppe Li Causi storico dei due attori, Franchi e Ingrassia, e organizzatore dei due eventi, la piccola accademia dei talenti, cittadini e diversi artisti siciliani. L’evento del 10 dicembre 2017 ha come obiettivo quello di intitolare l’aula teatro della Piccola Accademia dei Talenti alle maschere siciliane “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”. Questa volontà nasce dal desiderio di Simona D'Angelo, direttore artistico della Piccola Accademia dei Talenti, di dare una identità artistica al luogo in cui svolge i suoi corsi di recitazione, per rispecchiare lo spirito di umiltà e professionalità al quale si ispira.
L’evento prevede la presentazione di un quadro che ha come soggetto Franco e Ciccio, realizzato e donato da “Sagio Arte”; l’assegnazione di una borsa di studio ad un allievo talentuoso donata dall’associazione “Acquamarina”, l’interpretazione di un testo accompagnato da un chitarrista, e una esposizione di fotografie di “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”. Per l’evento è stata concessa la gentile autorizzazione dai figli dei due artisti.All'evento sarà presente il sindaco Orlando e Giuseppe Li Causi storico di Franco e Ciccio. L'evento e' patrocinato dal comune di Palermo.