Skip to main content

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

| Giuseppe Cangemi | Politica

È stato eletto all’ottava votazione

ROMA, 29 gennaio – È stato eletto stasera a Montecitorio all’ottavo scrutinio, superando i 505 voti previsti. Un quorum sufficiente all'elezione dopo che erano andate a vuoto le precedenti votazioni.

Alle 20.20 circa, al momento del raggiungimento del quorum, fissato a quota 505, quando il presidente della Camera, Roberto Fico ha pronunciato il nome di Mattarella, l'emiciclo si è alzato in piedi ed ha tributato al riconfermato inquilino del Quirinale un lungo e caloroso applauso.

80 anni compiuti a luglio, palermitano, Sergio Mattarella è per la seconda volta Presidente della Repubblica. E' il fratello di Piersanti, il Presidente della Regione Sicilia, ucciso a Palermo il 6 gennaio del 1980. Più volte deputato, è stato anche Ministro della Difesa, Ministro della Pubblica Istruzione, e dei Rapporti col Parlamento. Durante il Governo D'Alema è stato anche vicepresidente del Consiglio. Dal 2015 Presidente della Repubblica, da stasera al suo secondo mandato.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica