Skip to main content

Monreale, il comune vuole promuovere il museo multimediale: incontro con le guide turistiche

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L’iniziativa è stata condotta dall’assessore Nadia Battaglia

MONREALE, 26 marzo – Presso le Sale Barocche del Complesso Guglielmo II Comune di Monreale, ieri pomeriggio si è svolto un incontro significativo tra l'Assessore al Turismo, Nadia Battaglia, il dirigente dell’Area Promozione del territorio Pietroantonio Bevilacqua e i rappresentanti dell’associazione guide turistiche rappresentati dalla Presidente Marina Di All'incontro hanno preso parte anche il consigliere comunale Flavio Pillitteri, il responsabile del Museo Rocco Micale, la bibliotecaria comunale Elisa Lo Coco, che ha illustrato anche il fondo antico della storica biblioteca Santa Maria La Nuova ed ancora la funzionaria comunale Valeria Sapienza.

L'incontro, incentrato sulla promozione del Museo Multimediale "La Fabbrica di Guglielmo", ha rappresentato un'opportunità di dialogo e collaborazione per valorizzare il patrimonio culturale della città.
“L’obiettivo dell’incontro - ha dichiarato l’assessore Battaglia - è quello di promuovere il progetto del Museo Multimediale la Fabbrica di Guglielmo, che combina innovazione e tradizione per offrire un'esperienza culturale unica ai visitatori. Promuovere il dialogo tra istituzioni e operatori turistici per definire strategie comuni di promozione del territorio e raccogliere proposte e suggerimenti dalle associazioni delle guide turistiche, riconoscendo il loro ruolo cruciale nel valorizzare e narrare la storia di Monreale”.

L'Assessore Nadia Battaglia ha illustrato gli obiettivi del progetto, sottolineando come il Museo Multimediale rappresenti un elemento di innovazione capace di attrarre nuovi visitatori e contribuire alla crescita turistica e culturale della città.
Sono state inoltre discusse le modalità di collaborazione con le guide turistiche, considerate fondamentali per trasmettere il valore della cultura locale e facilitare una fruizione consapevole del patrimonio. Il dirigente Bevilacqua ha comunicato alle rappresentanti dell’associazione Guide Turistiche tutte le modalità per accedere al nuovo sito, dando anche la disponibilità a venire incontro alle loro esigenze al fine di promuovere il nuovo sito.

“L'incontro - ha evidenziato il dirigente Bevilacqua - rappresenta l’impegno congiunto tra il Comune e l’associazione Guide turistiche per il successo del progetto e per lo sviluppo di ulteriori iniziative volte a consolidare la reputazione di Monreale come destinazione di eccellenza per il turismo culturale”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica