Abbigliamento personalizzato: perché è importante e quando le aziende dovrebbero adottarlo
L’abbigliamento personalizzato racchiude al suo interno molteplici capi in grado di trasformare in maniera radicale la percezione di qualsiasi azienda.
Fanno parte di tale categoria indumenti come t-shirt, magliette a manica lunga, felpe girocollo, gilet, bermuda, pantaloni, pile e molto altro ancora. Non si tratta soltanto delle uniformi, dunque: le occasioni in cui le imprese possono avere la necessità di predisporre tali soluzioni, per l’uomo come per la donna, sono molteplici. Scopriamo insieme qualcosa di più.
Abbigliamento personalizzato: perché è importante per le aziende?
Nonostante la tendenza ad adottare capi unisex, è importante che le imprese si avvalgano di capi di abbigliamento da uomo personalizzato e allo stesso tempo di modelli pensati per la donna. Questo per una ragione molto semplice: esistono delle specifiche fisiche che risultano del tutto naturali e in quanto tali sarebbero da valorizzare, in termini di comfort come di immagine.
Fatta questa premessa, che è comunque tutt’altro che scontata, magari a questo punto vi starete domandando perché l’abbigliamento personalizzato è così importante per un’azienda. Ecco alcuni ragioni da non sottovalutare:
- Il mercato è più che mai competitivo nell’epoca odierna: una considerazione che appare valida per qualsiasi ramo dell’economia. Per chi ha un’attività in presenza oppure, all’opposto, un ufficio che lavora prevalentemente da remoto, questo tipo di indumenti permettono di emergere, distinguendosi dai competitor.
- Personalizzazione vuol dire anche rafforzare lo spirito di squadra all’interno della forza lavoro, facendo sentire tutti parte del medesimo gruppo. Può bastare una semplice t-shirt, un cappellino, un grembiule o persino un giacchetto un pile per far sentire tutti dalla stessa parte.
- Aiuta a costruire un rapporto duraturo con il pubblico target, rafforzando l’immagine del brand nella community di riferimento. Inoltre, contribuisce a creare una comunicazione visiva evocativa, immediata ed efficace, veicolando la mission e i valori del marchio.
- Si tratta di una pubblicità efficace quanto i cartelloni pubblicitari. I capi di abbigliamento personalizzato sono una sorta di spot pubblicitari che potremmo definire ambulanti. Ciò vale sia se a indossarli sono i dipendenti che, ancora di più, i clienti o potenziali tali.
Quali sono le occasioni in cui predisporre i capi di abbigliamento personalizzato
Sono davvero tanti i contesti in cui le aziende possono trarre un vantaggio competitivo in termini di brand reputation (e non solo) dall’adozione degli indumenti dell’abbigliamento personalizzato.
Rientrano nell’elenco prima di tutto le attività che operano a diretto contatto con il pubblico, come quelle della ristorazione o le industrie di vari settori, i centri estetici, persino il personale deputato all’accoglienza negli uffici.
Un’altra occasione in cui queste soluzioni si rivelano quanto mai interessanti sono gli eventi (fieristici e non) e più in generale le manifestazioni, incluse quelle sportive. In quest’ultima situazione gli indumenti verranno indossati dagli addetti ai lavori, che saranno facilmente identificabili, e potranno essere omaggiati ai partecipanti, che li reputeranno particolarmente graditi.
Infine, si tratta di veri e propri gadget da omaggiare in periodi particolari come quello del Natale, della Pasqua o, ancora, durante una cena aziendale, un anniversario del brand e via dicendo.
Per concludere, l’abbigliamento aziendale rappresenta un elemento che non si limita a declinare l'estetica del marchio. Ne racchiude, piuttosto, l’essenza, contribuendo attivamente alla definizione della Brand e della Visual Identity, concetti cardine della comunicazione e dell’economia stessa.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
La nuova veste di Monreale News nel giorno del suo 14° compleanno
MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.