Skip to main content

Venerdì 6 settembre il ''1° Memorial Graduato Aiutante Francesco Paolo Giordano''

| Giuseppe Cangemi | Appuntamenti

Appuntamento in piazza Guglielmo alle ore 17,30

MONREALE, 30 agosto - Si svolgerà venerdì prossimo, 6 settembre in piazza Guglielmo a Monreale, il “1° Memorial Graduato Aiutante Francesco Paolo Giordano”, vittima del dovere.

L'evento, organizzato dall'Unione Sindacale Militari Associati, con il patrocinio della Città di Monreale, dell'Unione Nazionale Mutilati per Servizio, la Federazione italiana di Atletica Leggera – Comitato Regionale della Sicilia, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Palermo, l'Istituto del Nastro Azzurro – Federazione di Palermo, l'Associazione Nazionale del Fante – Federazione di Palermo, l'Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Monreale, l'Associazione di protezione civile “Evergreen”, la Marathon Monreale ed Altofonte e le Guide e Scout di San Benedetto APS, avrà inizio alle ore 18 ma già dalle 17.30 si procederà con la registrazione dei partecipanti.

Francesco Paolo era un militare del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo. Cercava latitanti ma anche gente dispersa, faceva ricognizioni disarticolava ordigni ed era una guida per i più giovani e un polo di tenerezza assicurata non solo per i suoi figli, ma anche per tutti quei bimbi conosciuti all’estero, quelli per cui nella sua tasca c’era sempre qualche caramella pronta per regalare un sorriso.
“Il Memorial – si legge in una nota degli organizzatori – è un momento importante per ricordare anche tutte le vittime del dovere e del terrorismo che hanno immolato la propria vita alla causa dei valori più profondi ed autentici della nostra Repubblica.

Tutti, infatti, dobbiamo sentirci parte di un percorso comune di libertà, con ruoli e responsabilità diverse, un percorso che possa avere come risultato finale quello di una società dove non sia più chiesto, per il convivere civile, un prezzo da pagare pari alla propria vita. A tutte le vittime del dovere e del terrorismo ed a tutti i loro familiari USMIA Esercito conferma il proprio impegno e vicinanza e di volere mantenere vivo il ricordo, per essere degni del Loro sacrificio, perché nulla possa andare perduto. Il memorial, rivolto a ragazzi dai 5 agli 11 anni, è una gara podistica non agonistica.

Lo spirito della manifestazione, non è unicamente rituale né esprime solo il culto della memoria, ma punta anche a far rivivere nel presente e a proiettare nel futuro il senso ed il messaggio di impegno e sacrificio di tutti coloro che sono caduti come vittime nella difesa della legalità e della giustizia. Alla manifestazione parteciperanno le vedove dei militari vittime del dovere tra cui la signora Francesca Saiola, vedova del Graduato Aiutante Giordano. Saranno presenti le autorità civili, militari e religiose.

 

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica