Monreale, festeggiati i 50 anni dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Ieri una cerimonia alla presenza dei vertici dell’Arma. LE FOTO

MONREALE, 20 dicembre – Ieri una giornata davvero speciale e memorabile per l’associazione carabinieri di Monreale che ha festeggiato la consegna dell’attestato di merito per il raggiungimento dei 50 anni di vita della sezione intitolata al vicebrigadiere Domenico Intravaia.

Ripercorrendo la storia della sezione, in realtà, il 4 ottobre del 1960, a Monreale, fu costituito il primo nucleo della sezione locale dell'Associazione nazionale carabinieri ad opera del carabiniere Pietro Ferreri con dieci soci effettivi che però solo a partire dall'anno 1973 fu guidata ufficialmente divenendo operativa quale sezione di Monreale dal commissario carabiniere Giuseppe Li Manni.

Successivamente, si sono succeduti alla presidenza della sezione diversi presidenti e, in ordine, il sottotenente Sebastiano Raciti, il luogotenente Bruno Celio, alla cui presidenza ha fatto seguito quella del maresciallo Antonio Perrone. Durante il periodo pandemico alla guida della sezione e' stato il commissario Salvatore Cento. Dal 2021 fino ad oggi, a seguito del rinnovo delle cariche sociali, la presidenza e' stata assunta da Giuseppe Cortigiani. L'attuale consiglio direttivo e' composto dal presidente Giuseppe Cortigiani, dal vicepresidente Vito Lucchesi, dai consiglieri Antonino Raciti, Antonio Bravo e Gioacchino Chiavetto, mentre a svolgere le funzioni di segretario e' la socia Caterina Di Martino.

Ieri con una cerimonia ufficiale alla presenza dei vertici dell’Arma dei Carabinieri è stato celebrato l’importante anniversario. All’evento hanno preso parte il comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, il generale di brigata Luciano Magrini, il colonnello Giulio Modesti, comandante del Gruppo, il tenente Antonio Peluso, comandante della sezione operativa e radiomobile, il luogotenente Antonio La Rocca, comandante della stazione, insieme con il cappellano militare del Comando Legione, don Salvatore Falzone, il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono e il presidente del Consiglio comunale e deputato regionale, Marco Intravaia, con i suoi familiari.