Skip to main content

L’Arte orafa al centro di un convegno e una mostra al complesso Guglielmo II

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

L'iniziativa si è tenuta in aula consiliare

MONREALE, 18 dicembre – Secondo convegno sul "Mercato dell'identità a Monreale: Ambiente,Natura,Cibo, Arte e Cultura Sostenibile" e Mostra orafa al Complesso Guglielmo II.

Un evento inserito nel calendario delle manifestazioni natalizie, patrocinato dal Comune di Monreale. L’iniziativa promossa dall'assessore al Turismo Fabrizio Lo Verso e da quello all'Ambiente Antonella Giuliano con la collaborazione di ConfartigianatoImpresa e di Elisabetta Candela responsabile unità territoriale di Monreale #Confartigianatopersona è stata curata e moderata dalla giornalista Sabrina Gianforte, enogastronoma, già prefetto dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica.
Nel corso dei lavori si è aperto un confronto sul tema della sostenibilità applicato all'economia, alla produzione, all'ambiente ma anche al settore agroalimentare e al turismo; un'occasione per affrontare il tema della gestione e dell'utilizzo responsabile delle risorse naturali. Nel corso del dibattito è stato affrontato il tema del riefficientamento energetico, attingendo alle risorse naturali e a quelle riutilizzabili, applicato ai diversi comparti economici e produttivi.
Tra i relatori sono intervenuti Claudio Terruso, presidente della categoria"Impiantisti", di #ConfartigianatoImpresa; Massimo Todaro del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell' Università degli Studi di Palermo e presidente del Consorzio DOS; Roberto Sannasardo, energy manager presso l'assessorato regionale all'Energia, Giuseppe Giallombardo che ha rappresentato la categoria dei produttori di Olio;Tiberio Mantia, presidente della Osdia Italia e Jane Maria Cambria in rappresentanza della categoria "italiani all'estero" per OSDIA-USA. Contestualmente è stata allestita una mostra di arte orafa alla quale hanno partecipato gli studenti dei corsi formazione della Sicilia insieme agli orafi Marco Orestano, Gb Orafi e Simona Elia.

 

 



 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica