L’iniziativa è di Poste Italiane e riguarderà i piccoli comuni. Le frazioni monrealesi potrebbero esservi equiparate
MONREALE, 21 ottobre – “Anche Monreale, soprattutto per quel che riguarda le sue frazioni, possa beneficiare della lodevole iniziativa di Poste Italiane che consentirà la consegna dei passaporti e delle carte d'identità presso gli sportelli periferici ai cittadini che ne faranno richiesta, lanciata dall’ente nei piccoli comuni”.
Lo chiede Toti Gullo, ex sindaco della città, che auspica l’estensione di questo importante servizio anche alla cittadina normanna. “L’iniziativa – spiega Gullo – è diretta ai comuni piccoli e serve a garantire un servizio ai cittadini che, appartenendo ai centri spesso periferici e per questo magari più disagiati, hanno grosse difficoltà a raggiungere i punti di ritiro tradizionali e che sono costretti, pertanto, a degli scomodi spostamenti.
Monreale, con i suoi 40 mila abitanti – prosegue Gullo – probabilmente non appartiene alla categoria dei piccoli centri, ma le sue frazioni certamente sì, soprattutto perché staccate territorialmente dal centro abitato monrealese. Sarebbe opportuno, quindi, che gli abitanti delle frazioni venissero considerati alla stregua di quelli di altri piccoli comuni, in modo da poter usufruire dei vantaggi di questa importante iniziativa.
Chi di competenza si attivi, dunque, – conclude l’ex sindaco – perché questo possa avvenire e perché i cittadini monrealesi, soprattutto se residenti nelle frazioni, possano ritirare il passaporto e la carta d'identità presso lo sportello postale di riferimento che, molto spesso è a tutti gli effetti un vero e proprio avamposto dello Stato nel territorio”.