Il Cammino dei Mille raccontato da Gino Cammarota nel documentario di Geo su Rai3

Andrà in onda venerdì 29 alle 18.10

MONREALE, 26 settembre – Un emozionante viaggio, liberamente ispirato al Cammino dei Mille, ai territori che attraversa. Venerdì 29 settembre, alle 18:10 circa su Rai3, il programma Geo trasmetterà un appassionante documentario firmato dal regista Gino Cammarota, dedicato al Cammino dei Mille e ai luoghi del Sud Italia solcati dall'impresa garibaldina.

Un racconto coinvolgente che, partendo dalla ricostruzione storica realizzata dai volontari della Pro Loco di Monreale, accompagnerà i telespettatori in un vero e proprio viaggio attraverso sentieri e paesaggi. Protagonista una parte del Cammino dei Mille, quello da contrada Renda, a Monreale, a Palermo, quando Garibaldi, arrivato a Monreale, invece di andare direttamente a Palermo, fece un giro lungo circa 165 km in modo tale da evitare il presidio borbonico che c'era nella città normanna. I paesi che si incontrano disegnano un anello, da San Martino delle Scale/Pioppo il percorso segue un giro particolare e affascinante. Due le varianti del Cammino: quella lunga, con oltre 150 km e 12 comuni attraversati, e quella breve di 100 km tra montagne, borghi e campagne. Le telecamere documenteranno da vicino la bellezza e la ricchezza di questi territori - dai Boschi della Ficuzza alle colline di Corleone, dai vigneti di Santa Cristina Gela alle bellezze di Piana degli Albanesi, Monreale, - restituendo al pubblico tutto il fascino del cosiddetto "turismo lento".

Protagonisti del documentario i volti, le tradizioni e le tipicità enogastronomiche dei paesi visitati, che nel Cammino dei Mille possono trovare linfa vitale per un rilancio economico fondato su un turismo sostenibile e destagionalizzato. La voce narrante che ci accompagnerà in questo emozionante viaggio è quella della monrealese Francesca Vaglica.

Regista d'eccezione Gino Cammarota, maestro del documentario naturalistico e firma prestigiosa di Geo con oltre 120 lavori all'attivo: i suoi occhi esperti sapranno cogliere e trasmettere al meglio l'anima più vera di questi luoghi, regalando al pubblico un ritratto autentico e coinvolgente. Appuntamento con la grande divulgazione targata Rai per venerdì 29 settembre su Rai3: il Cammino dei Mille come non è mai stato visto.