Inaugurata ieri la mostra dedicata al generale al Palazzo Reale di Palermo
PALERMO, 2 settembre – Sono iniziate ieri le celebrazioni del quarantunesimo anniversario della morte, avvenuta per mano mafiosa, del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro, dell'agente di scorta Domenico Russo, la sera del 3 settembre 1982 a Palermo.
Ieri, infatti, è stata inaugurata la mostra, promossa dalla Fondazione Federico II di Palermo, e diretta dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri con la produzione di Publimedia Srl e la direzione artistica di Andrea Pamparana che resterà aperta al pubblico fino al 10 novembre nelle sale di Palazzo Reale di Palermo.
Oggi, alle 18, a Villa Pajno, avrà luogo la presentazione del volume storico-documentale “Carlo Alberto dalla Chiesa: Soldato, Carabiniere, Prefetto” realizzato da Alessia Glielmi e dal Generale Alfonso Manzo. All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita’’, e sarà arricchito dalla condivisione di alcune lettere del Prefetto Dalla Chiesa e da poesie composte dagli stessi studenti, nonché dal contributo musicale della Fanfara del 120 Reggimento Carabinieri Sicilia.
Nella giornata di domenica 3 settembre, alle 10, in Via Isidoro Carini, luogo del tragico evento, si svolgerà, come ogni anno, la deposizione delle corone d’alloro alla presenza delle autorità civili e militari. A seguire, presso la Chiesa San Giacomo dei Militari, ubicata all’interno della Caserma sede della Legione Sicilia dei carabinieri “C.A. Dalla Chiesa”, sarà celebrata la santa messa officiata dall’Arcivescovo Corrado Lorefice.