Skip to main content

Chiesa di Sant'Agata al Monte, assegnati i lavori di ristrutturazione

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Li realizzerà l'impresa “Tisato Massimo” di Verona

MONREALE, 13 luglio – Sarà l'impresa “Tisato Massimo”a realizzare i lavori di consolidamento della chiesa di Sant'Agata al Monte. Lo si è appreso oggi, al termine della gara d’appalto svolta in modalità telematica.

La gara ha avutro luogo presso la sede provinciale dell’Urega, attraverso l’utilizzo della piattaforma Sitas e-procurement, ed ha visto la partecipazione di 43 operatori economici, 27 dei quali sono stati esclusi. Ad aggiudicarsi i lavori, come detto, è stato il raggruppamento temporaneo formato dall’impresa “Tisato Massimo” capifila con sede a Verona per un mporto complessivo dei lavori di 1.467.733,65 euro, oltre I.V.A. al 10%, avendo offerto il ribasso del 29,883 per cento.
La ristrutturazione della chiesa è stata finanziata con la somma di 2,8 milioni di euro con fondi a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
A dire sì alla riqualificazione della chiesa era stata la giunta regionale con una delibera del 29 settembre 2021, rendendo l'opera definitivamente finanziata. Il progetto esecutivo è stato redatto dall'architetto Roberto Pupella, su incarico di don Nicola Gaglio, legale rappresentante della parrocchia “Santa Maria la Nuova”.
La chiesa di Sant'Agata al Monte di Monreale, è stata eretta nel 1589 dalla compagnia del Monte di Pietà. Fino ad ora, è in totale stato di degrado e richiede radicali interventi di consolidamento e di restauro per impedirne la totale rovina.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica