Portella della Ginestra, il ''sasso Barbato'' nel degrado: la denuncia dell'associazione

"Restituire decoro al luogo e renderlo accogliente ed ospitale"

PIANA DEGLI ALBANESI, 10 luglio – Il «sasso Barbato» e il sito monumentale di Portella della Ginestra, che in questi giorni dovrebbe essere dichiarato dalla Regione Siciliana bene monumentale di interesse storico e artistico, è abbandonato all’incuria tra rovi e sterpaglie.

La denuncia arriva dall'associazione “Portella della Ginsestra", attraverso una nota diffusa alla stampa. “Non sono passati neanche due mesi dalla conferenza sulla necessità “civica” di restaurare il Memoriale realizzato dall’artista Ettore de Conciliis – sottolinea il comunicato – e siamo chiamati a sollecitare l’amministrazione comunale di Piana degli Albanesi, che ha il compito e il dovere istituzionale di tenere in modo decoroso uno dei luoghi della memoria più sacri della democrazia italiana, a pulire l’area monumentale anche per evitare il rischio che il sito sia pervaso da uno dei tanti incendi estivi, che purtroppo ogni anno si verificano nel territorio.

Lo spettacolo che viene offerto ai tanti visitatori del Memoriale di Portella della Ginestra è indecoroso. Se lo stato attuale di abbandono continuerà nei prossimi giorni la nostra associazione si impegna a pulire, come tante altre volte nel passato, l’area monumentale per restituirla al decoro che le spetta e per renderla più accogliente e ospitale”.