Aula consiliare, stamattina un convegno nel ricordo di Marilù Monte

Il tema trattato è stato quello della biodiversità, tanto caro all’agronoma monrealese recentemente scomparsa

MONREALE, 20 maggio – Si è svolto questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Monreale, il convegno dal titolo: "Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. La giornata di Marilù!".

L’evento è stato organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo e dall'istituto comprensivo “Francesca Morvillo” di Monreale. L'iniziativa, programmata nell'ambito della giornata nazionale della biodiversità, è stata dedicata a Marilù Monte, morta lo scorso gennaio, che tra le tante battaglie personali, ha sostenuto quella per la tutela e la diffusione della susina Sanacore di Monreale, varietà autoctona di susina diffusa solo nelle campagne che circondano l’antica città normanna e la cui presenza è testimoniata già dal 1600.

“La biodiversità – si legge in una nota dell’Ordine – è uno strumento di futuro che ci racconta da dove veniamo e ci fa capire quale sia il nostro legame identitario con la terra e con il mare. Ma la biodiversità è anche bellezza, è calore ed è sorriso ed è il modo migliore per farci stringere l'uno con l'altro nel pensiero di Marilù. I dottori Agronomi e Forestali sono spesso in prima linea nell'ambito della biodiversità agricola e di tutto quello che è strettamente legato al territorio, passando per tradizioni, manualità, genialità. Molti sono i casi di agronomi che con il loro lavoro hanno tutelato non solo la crescita della propria azienda agricola, ma l’intero territorio in cui operano.