Skip to main content

Sì del Consiglio comunale: Monreale aderisce all'Associazione Italiana Città della Ceramica

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

La deliberazione è avvenuta già nella scorsa assise. Sarà versata la quota annuale di circa 2mila euro

MONREALE, 3 marzo – Creare una rete nazionale di città nelle quali è storicamente riconosciuta la tradizione ceramista, con l'obiettivo di valorizzarla e incentivarne lo sviluppo. Questo lo scopo dell'AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, cui il Comune di Monreale – dopo la deliberazione del Consiglio Comunale nel corso dell'ultima assise – ha deciso di aderire. 

Dal 1996, attraverso il Consiglio Nazionale Ceramico, la cittadina normanna è stata infatti riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come città di antica ed affermata tradizione ceramica, un riconoscimento che – come si legge nel provvedimento pubblicato oggi in albo – 'ad oggi solo 46 città sul territorio nazionale possono vantare'. Tra queste centri come Faenza, Orvieto e Caltagirone. Con 11 voti favorevoli e nessun parere contrario è dunque passata la proposta di deliberazione e quindi l'effettiva adesione all'associazione, per la quale il Comune dovrà adesso versare una quota annuale pari a 2.247 euro.

''E' un bacino importante – sono state le parole del sindaco Arcidiacono nella presentazione precedente al voto in Consiglio – potremo fare sinergia con altre città e potremo far conoscere ancor di più Monreale. E' un percorso che potrebbe portare la città al centro di percorsi turistici produttivi''.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica