Ciao Monreale, mi hai dato radici e ali per volare

Oggi il segretario generale del comune, Francesco Fragale si è congedato dalla città in Consiglio comunale

MONREALE, 28 febbraio – Parole sentite di commiato, condite da profonda emozione, quelle dell’ormai ex segretario generale del comune di Monreale, Francesco Fragale, che oggi, in Consiglio comunale, dopo poco più di tre anni di servizio, si è congedato dalla città, perché passato a ricoprire il prestigioso ruolo di segretario della città Metropolitana di Palermo.

“Nel congedarmi – ha detto Fragale – desidero rivolgere a ciascuno di voi un cordiale e affettuoso saluto e l’augurio di continuare un proficuo lavoro per la Comunità monrealese. L’esperienza professionale presso il Comune di Monreale si è rivelata sin dall’inizio come un’enorme scommessa sulla quale non ho esitato a puntare.

Ho accompagnato l’amministrazione del sindaco Alberto Arcidiacono nel percorso di fuoriuscita dal dissesto e di risanamento finanziario dell’Ente; durante la pandemia abbiamo vissuto uno dei periodi più incredibili per l’intera Umanità che nel nostro territorio abbiamo vissuto e superato con vero spirito di abnegazione e di servizio; la successiva programmazione dei fondi comunitari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non ci ha trovati impreparati nel garantire impulso per grandi e fondamentali opere e azioni di rinnovata crescita.
Oggi, guardando a ritroso, ho la consapevolezza di avere avuto la fortuna di essere stato parte di una valida squadra nella quale ciascuno - secondo competenze, ruoli e professionalità - è stato parte di una grande e straordinaria azione di risanamento e di rilancio di un territorio tanto vasto quanto complesso e dalle eccellenti qualità e potenzialità. Aver potuto prendere parte a tutto ciò è stato un onore.

Monreale mi ha dato “radici e ali per volare”, un bagaglio umano e professionale di spessore che mi porto appresso. Così, con enorme entusiasmo, ho accettato l’ennesima sfida professionale presso la Città Metropolitana di Palermo, pur nel rammarico e nella consapevolezza del valore di ciò che lascio.
Ringrazio ciascuno di voi per quanto mi avete trasmesso, per quanta ricchezza mi avete donato. Porto nel mio cuore questa splendida Città alla quale auguro di continuare nell’affascinante e produttivo percorso di crescita intrapreso. Auguro a ciascuno di voi e ai vostri cari di continuare a godere in pienezza della vivacità e della bellezza di questo meraviglioso luogo".