Skip to main content

Monreale, le analisi dell'acqua sono ok, ma manca ancora l'ufficialità

| Domenico Prestifilippo | Cronaca varia

E' necessario che si pronunci l'Asp. Soltanto allora il sindaco potrà disporre l'uso potabile

MONREALE, 20 febbraio – Si alleggerisce la situazione relativa alla potabilità dell'acqua in diverse zone della città, che era stata vietata lunedì scorso da un'ordinanza del sindaco Alberto Arcidiacono, a seguito di controlli effettuati a campione, che erano risultati fuori dai parametri previsti dalla legge.

In pratica, in questi giorni è successo che poco dopo i rilievi risultati al di fuori dei valori regolari, effettuati presso un punto di prelievo di via della Repubblica, il comune ha disposto delle proprie analisi, che – fortunatamente – sono risultate buone.
Tutto a posto, allora? Purtroppo no, poichè, affinchè il sindaco revochi l'ordinanza di divieto, è necessario che si pronunci l'Asp, che deve “asseverare” le analisi effettuate dal comune. Soltanto a quel punto il primo cittadino potrà, per legge, emettere una nuova ordinanza che revochi quella di divieto, consentendo, pertanto, anche l'uso potabile dell'acqua e non soltanto quella destinata ad usi igienico-sanitari.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica