Skip to main content

Cultura, Monreale ottiene la qualifica di ''Città che legge''

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Possibile realizzare una serie di iniziative per promuovere e stimolare la lettura

MONREALE, 14 febbraio – La città di Monreale ottiene ufficialmente la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023. Ne dà notizia l'assessore alla Cultura, Letizia Sardisco.

Il titolo, come rende noto lo stesso assessore, “garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura attraverso biblioteche e librerie, ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri).

Alle città che ottengono la suddetta qualifica, inoltre, è riservata l’opportunità di partecipare al bando dallo stesso nome (“Bando Città che legge”), che premia progetti di promozione della lettura attraverso l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali”.
Adesso, però, ci sarà da programmare. Ecco perchè il comune convoca tutti i soggetti sottoscrittori del “Patto locale per la lettura” per il 20 febbraio prossimo nei presso i locali della biblioteca comunale Santa Caterina alla riunione del tavolo di coordinamento. In quella sede sarà definita la programmazione dell’attività per l’anno 2023.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica