Santuario del Santissimo Crocifisso, pulizia straordinaria della villetta

L’azione è stata realizzata da un gruppo di volontari. LE FOTO

MONREALE, 17 settembre – Da giorni alcuni volontari, guidati da Pietro Maranzano, commissario straordinario della confraternita del Santissimo Crocifisso e Giuseppe Messina, responsabile sempre della stessa Associazione del settore giovanile, hanno intrapreso una pulizia straordinaria della villetta sottostante al santuario.

L’iniziativa è stata realizzata accogliendo il suggerimento del nuovo arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi che nel suo videomessaggio del 5 settembre scorso “Ascolta il creato”, auspicava un maggiore impegno per l’ambiente e la natura ed in raccordo con il rettore del santuario don Sebastiano Gaglio.

Sono state tolte tutte le sterpaglie che impedivano la visuale, ripristinate le aiuole e a giorni sarà pure attivata la fontanella che in passato era stata vandalizzata per ben due volte. Oltre ad arricchire le aiuole di piantine ornamentali e fiori verrà inoltre piantato un alberello di melograno simbolo di fecondità, abbondanza, unione, amicizia e concordia.

Giuseppe Messina, si legge in una nota, auspica che il loro esempio venga raccolto anche dalle altre associazioni presenti nel territorio ed anche dai cittadini tutti. Se ognuno porta un mattone si può edificare una società migliore.
Tra i vari volontari è giusto ricordare Carmelo Norcia, Guglielmo Li Manni restauratore della confraternita, Michelangelo Spinnato, Marcello Pirozzo e tanti altri.