La Madonna del Popolo ha fatto rientro in cattedrale

Partecipata la processione che mancava in città del 2019. LE FOTO

MONREALE, 23 maggio – Mancava dal 2019: era stata la prima processione dell’era amministrativa targata Arcidiacono. Poi l’anno successivo siamo stati tutti travolti dalla pandemia e sappiamo come è andata. Quest’anno, per fortuna, dopo il ritorno della processione del Santissimo Crocifisso, è arrivato anche quello della Madonna del Popolo.

 
Una processione sempre partecipata, a testimonianza di una devozione ancora viva, che ha radunato tante gente lungo le strade cittadine. Ieri, quindi, il simulacro della Vergine, è tornato in cattedrale, dalla quale era uscito lo scorso 24 aprile, per la domenica “in albis", con la cosiddetta processione breve. Quella di ieri è stata, invece, quella tradizionale, secondo un percorso che ha toccato tante strade cittadine e diversi quartieri.
Una processione che si sarebbe dovuta tenere lo scorso 8 maggio, ma che era stata rinviata a ieri per le avverse condizioni meteorologiche.
Sempre tanta gente, quindi, alla processione della Madonna del Popolo con la quale si sono conclusi oggi i festeggiamenti, che si sono tenuti negli ultimi giorni nella parrocchia di San Castrense.
 
Il serpentone si è snodato dalle 18,30 in poi, seguendo un tracciato lungo e tortuoso, che ha visto ancora una volta le confraternite del territorio grandi protagoniste. Lungo ed apprezzato il tradizionale gioco pirotecnico. Presente, con diversi esponenti, l’amministrazione comunale, sindaco Alberto Arcidiacono e presidente del Consiglio comunale, Marco Intravaia in testa.