Skip to main content

Villa Savoia, altri 45 giorni per il termine dei lavori

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Frattanto già da qualche settimana smontata la prima impalcatura della facciata

MONREALE, 18 marzo – In effetti un leggero ritardo già cominciava a registrarsi rispetto ai tempi di ultimazione dei lavori dell'opera, che erano stati fissati per il 28 febbraio, quindi più di un mese fa. Frattanto comincia a intravedersi, anche se non ancora in modo del tutto definitivo, il nuovo look di Villa Savoia.

Ci saranno dunque altri 45 giorni a disposizione della ditta appaltatrice dell'opera di riqualificazione – la ''Costruzioni Sud'' – per poter ultimare definitivamente i lavori. Ricostruendo la vicenda, era il maggio dello scorso anno quando l'amministrazione Arcidiacono consegnava i locali alla ditta incaricata di portare a compimento le opere di ristrutturazione. I ritocchi agli intonaci dei prospetti, versanti in precedenza in condizioni di assoluto degrado, sono appunto già visibili da quando – già qualche settimana fa – è stata smontata la prima impalcatura impiegata dagli operai per il rifacimento di tutta quanta la prima porzione di facciata (visibile nella nostra foto copertina).

Il progetto, finanziato dal Gal – gruppo di azione locale Terre Normanne con un contributo di ben 120mila euro, oltre alla massiccia ridefinizione dei prospetti appunto, prevede anche la sostituzione delle soglie in marmo che coprono i muretti di protezione delle terrazze e delle strutture a sbalzo, nonché la sostituzione di alcuni infissi con nuove vetrate. Unico neo sono senz'altro i tempi di consegna lavori, ufficialmente stimati per lo scorso 28 febbraio e quindi – calendario alla mano, come detto – in ritardo di più di un mese. L'aggiornamento più recente è dunque il sì da parte del RUP (responsabile unico del procedimento) alla concessione di ulteriore tempo alla ditta per portare a compimento la riqualificazione, spostando al 31 maggio la data di termine per la conclusione dell'appalto

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica