Skip to main content

Monreale, torna a funzionare la fontana di San Benedetto in aula consiliare

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Pupella: “Abbiamo voluto riportare questo simbolo nel suo luogo d’elezione

MONREALE, 12 novembre – E’ stata ricollocata per volontà dell’amministrazione comunale, la fontana di San Benedetto in aula consiliare ex refettorio dei monaci Benedettini all’interno del complesso monumentale Guglielmo II.

La fontana, nella quale è tornata a scorrere anche l’acqua, è tra i simboli più identitari del sito che mancava dalla sala dagli anni ’90, dopo essere stata installata negli anni ’60. A seguire tutte le fasi di ristrutturazione è stato l’assessore Geppino Pupella che l’aveva individuata in alcuni magazzini comunali. "Abbiamo voluto riportare questo simbolo - afferma - per la nostra comunità nel suo luogo d'elezione, nell’ambito dei lavori di restauro che stiamo definendo”.
Le fontane di Monreale rappresentano un vero e proprio itinerario turistico-culturale. Sulla loro storia sono custodite delle vere e proprie rassegne che esaminano le opere d’arte più significative. Secondo la regola di San Benedetto all’interno di ogni refettorio venivano installati sempre, una fontana dove i monaci potevano lavarsi le mani prima e dopo i pasti ed anche il pulpito per le letture e le preghiere dei monaci.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica