Skip to main content

Monreale, l'orologio del duomo tornerà a funzionare

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Già smontata la lancetta, pronta per restauro. Circa un mese i tempi stimati

MONREALE, 1 ottobre – A distanza di circa settant'anni (e più) dall'ultimo rintocco, la notizia non può che far certamente piacere. L'orologio della torre del Duomo tornerà finalmente in funzione.

I lavori sono cominciati già questa mattina, quando si è provveduto a smontare l'unica grande lancetta centrale che costituisce l'anima del meccanismo. La ditta trapanese incaricata dei lavori ha opportunamente messo in sicurezza l'area, provvedendo con una macchina elevatrice a posizionare sul suolo della piazza la lancetta. Ad attenderla adesso un dovuto restauro che impiegherà - stando almeno a quanto da noi ricavato - all'incirca un mese di tempo. Seguirà poi la successiva re-installazione con un meccanismo questa volta automatico che riconsegnerà Monreale il proprio orologio. "Tuam nescis" - l'iscrizione che campeggia nel quadrante, "Non conosci la tua" dal latino - dunque potrà tornare ad assumere significato. Se è vero che non c'è dato conoscere l'ora in cui lasceremo questo mondo (ahinoi o per fortuna, a voi la scelta) almeno basterà sollevare lo sguardo per capire quale è quella che scandisce una delle tante ore del nostro vivere.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica