Skip to main content

''Lo zio Totò il re dei melloni'' compie 93 anni

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Per quasi mezzo secolo è stato un’istituzione del commercio monrealese

MONREALE, 27 settembre – Tanti lo hanno chiamato “u zu Totó u fuodde”, pera tanti altri è stato “lo zio Totò è il re dei melloni”, come recitava l’insegna della sua baracca. Al secolo è (ancora) Salvatore Bonafede, che ieri ha raggiunto la veneranda età di 93 anni.


Lo "zio Totò", per oltre quarant’anni è stato una vera istituzione del commercio monrealese. Tutti, infatti, conoscevano il suo punto vendita di via Venero, davanti la chiesa di San Castrense: prima sul marciapiede lato villetta, poi di fronte, accanto all’edicola. Lui vendeva le angurie, ma anche le pannocchie, le “pollanche”, come si chiamano dalle nostre parti o i fichi d’india. Ancora oggi, benché non sia più in attività, gode di ottima salute e continua ad essere un punto di riferimento per la sua famiglia.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica