Il prefetto di Palermo in visita a Piana degli Albanesi

Il sindaco Petta: “E’ rimasto incantato dalla nostra città"

PIANA DEGLI ALBANESI, 26 settembre – In occasione della dedicazione della chiesa di San Vito Martire, il Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani è stato in visita a Piana degli Albanesi.

Accolto dal sindaco, dalla giunta comunale dalla preside del liceo "Galilei" Chiara Di Prima e dai rappresentanti delle Forze dell'ordine carabinieri, Corpo Forestale e Vigili Urbani, ha visitato la cittadina Arbëreshe in un tour che ha visto protagonisti il rito, la cultura, la storia e le tradizioni di Piana degli Albanesi.

"La nostra comunità rappresenta parallelamente unicità e pluralità. È stato toccante mostrare e riscoprire i nostri luoghi del cuore, dalla Biblioteca Comunale, il Museo delle Suore Collegine con la sua rara e solenne conservazione dei paramenti sacri e ricchezza iconografica con il Direttore Salvatore Vasotti, la Cattedrale di San Demetrio, simbolo vivo e vivido di quanto le nostre origini ci appartengano e ci arricchiscano con l'Archimandrita Papas Jani Pecoraro, la bottega artigiana Ori di Piana della famiglia Lucito ed il Museo Civico comunale, fiore all'occhiello e dimora dei nostri sontuosi e unici abiti tradizionali.
È stato fortemente coinvolgente" continua il Sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta "condividere l'emozione ritrovata nello sguardo ammirato del Prefetto di Palermo rimasto incantato dalla nostra realtà".