Ficuzza, commemorati oggi Giuseppe Russo e Filippo Costa

La cerimonia si è tenuta questa mattina a Ficuzza davanti al monumento commemorativo

CORLEONE, 20 agosto – Il tenente colonnello dei Carabinieri Giuseppe Russo e il professore Filippo Costa furono uccisi dalla mafia il 20 agosto del 1977. in una serata di piena estate, mentre passeggiavano nella borgata.

Russo fu comandante del Nucleo investigativo di Palermo e collaboratore del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Le sue indagini puntigliose su Cosa nostra, in particolare sulle attività relative ad alcuni appalti, ne decretarono la fine.

Oltre ai familiari del tenente colonnello Russo, alla cerimonia hanno partecipato il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, il comandante della legione carabinieri Sicilia, generale Rosario Castello, il comandante provinciale dell’Arma, generale Arturo Guarino, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il sindaco di Corleone, Nicoló Nicolosi, rappresentanti di tutte le forze dell’ordine. Una corona di alloro e fiori sono stati deposti sul monumento che ricorda l’assassinio di Russo e Costa.

''Quello del 20 agosto non è un appuntamento ripetitivo - ha detto il sindaco Nicolosi -, ma è l’occasione per far conoscere alle autorità quello che si è fatto e che si sta facendo in questo territorio. Significa riferire che un tempo è tramontato, il tempo della mafia che ammazzava e che siamo sicuri che non tornerà. Questo è il tempo del riscatto e il sacrificio di Russo e Costa è un monito per noi amministratori. Proprio da Ficuzza è partita l’iniziativa di molti comuni delle Terre Sicane che hanno deciso di lavorare insieme per lo sviluppo la cui premessa non può essere altro che la legalità''.