Covid-19, 109 nuovi casi in Sicilia. Open days vaccinali fino al 20 luglio

L’obiettivo è di coinvolgere tutta la popolazione nella campagna vaccinale

PALERMO, 7 luglio – Proseguiranno fino al 20 luglio gli Open Days organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere al massimo la campagna vaccinale nell'Isola. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con dosi Pfizer e Moderna.

L'iniziativa, già avviata lo scorso fine settimana dall'assessorato regionale alla Salute, ha avuto un riscontro molto positivo, con quasi 5 mila prime dosi giornaliere somministrate in più rispetto alle precedenti prenotazioni. L’obiettivo è immunizzare quanti più cittadini possibile, in funzione anche delle varianti virali rilevate anche in Sicilia.

Con 109 nuovi casi di coronavirus, riscontrati su 10.891 analisi effettuate, il tasso di positività nella nostra regione si attesta all’1%. Il bollettino odierno segnala inoltre 2 vittime e 228 guarigioni, mentre i ricoveri sono 148 in degenza ordinaria (-7) e 19 in terapia intensiva (con un incremento pari a 1). La provincia di Palermo torna a contare il numero più elevato di nuovi contagi (+24) e in tutta Italia sono stati accertati 1.010 nuovi casi di positività al Covid-19 e 14 decessi.