Leoluca Orlando riceve una tra le più importanti onorificenze tedesche

Il sindaco di Palermo ha ricevuto l’Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania nel grado di Commendatore

PALERMO, 6 luglio – Ieri, a Roma, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha ricevuto l'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania nel grado di Commendatore. Il riconoscimento rientra tra le più alte onorificenze tedesche ed è stato attribuito al sindaco di Palermo per il suo importante impegno sulle questioni umanitarie.

Ad attribuire l’onorificenza è stato l’ambasciatore Viktor Elbling presso la sede di Roma dell'ambasciata. Il conferimento di questa importante onorificenza, come ha dichiarato il sindaco Orlando, è un riconoscimento al cammino culturale operato dalla città di Palermo che conferma il proprio ruolo strategico di connessione tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa. Alla cerimonia di consegna sono stati presenti il segretario del PD, Enrico Letta, e l’onorevole Laura Boldrini.

''Per giungere a questo risultato- ha dichiarato il sindaco Orlando- Palermo si è liberata dell’idea di concepire le proprie radici come gabbia escludente. L’Europa come patria delle patrie, l’Europa come nuovo umanesimo che oggi deve confrontarsi con la drammatica questione dei migranti che richiama tutti al valore della vita umana. Così come la lotta contro le mafie per la legalità per affermare i diritti delle persone. ''Io sono persona'', ''Io sono comunità'' è l’orizzonte che ispira la città di Palermo. Questa importante onorificenza - conclude il sindaco - è un riconoscimento al cambiamento e per questo ringrazio tutti a nome della città di Palermo e mio personale''.

Al sindaco Leoluca Orlando, socio sostenitore dell’Associazione nazionale Polizia di Stato di Monreale, va il plauso della sezione di Monreale guidata dal presidente Santo Gaziano che si è complimentato con il sindaco per questo ulteriore riconoscimento e per la sua vicinanza da sempre alla gente e l'impegno sociale.