Coronavirus, 137 nuovi casi in Sicilia. Malcontento per il trasferimento delle Usca in Fiera

Costa: “Un provvedimento necessario per gestire al meglio la pandemia”

PALERMO, 1 luglio – Polemiche e dissapori in merito alla decisione presa dal commissario straordinario provinciale per l’emergenza, Renato Costa, sulle Unità speciali di continuità assistenziale. Queste sono infatti state trasferite presso la Fiera del Mediterraneo, e ciò ha incontrato l’opposizione dei sindaci dei comuni della provincia.

“Gli allarmi lanciati nelle ultime ore su un cosiddetto “smantellamento” del sistema delle Usca sono del tutto infondati. Accentrare le squadre di medici alla Fiera del Mediterraneo è un provvedimento necessario per gestire al meglio la pandemia. Immaginare che la si possa affrontare passivamente, limitandosi a leggere i bollettini dei contagiati, è lontano dalla realtà. Semmai, se il timore è davvero lo “smantellamento” delle Usca, deve preoccupare non il mio decreto di trasferimento ma il nuovo bando con cui l’Azienda sanitaria provinciale di Palermo vuole dimezzare il personale in servizio" ha detto Costa.

Intanto sono 137 i nuovi casi di positività al Covid-19 riscontrati nella nostra Isola, a fronte di 4.491 tamponi molecolari e 5.969 test rapidi effettuati. Il bollettino odierno emanato dalla Regione segnala 4 vittime, 279 guarigioni e un numero totale di vaccinazioni che si attesta a 3.901.200 unità. Delle 3.885 persone attualmente affette dalla malattia, 169 sono ricoverate con sintomi (-6) e 18 in terapia intensiva (-2); in tutta Italia sono stati registrati 882 nuovi contagi e 21 decessi.