Skip to main content

Veneziano-Novelli, vanno in pensione la dirigente Moneti ed altri dieci tra insegnanti e personale Ata

| Domenico Prestifilippo | Cronaca varia

Il saluto dei colleghi nel corso di una serata conviviale. LE FOTO

MONREALE, 25 giugno – Grande gioia per il traguardo raggiunto, allegria, ma anche tanta partecipazione emotiva e commozione hanno caratterizzato mercoledì scorso la cerimonia di saluto alla dirigente scolastica Beatrice Moneti e a otto docenti, quattro della primaria Novelli e quattro della media Veneziano.

I docenti che hanno concluso con quest’anno scolastico la loro carriera di insegnamento e si apprestano ad andare in pensione sono Michela Rescica, Anna Maria Quadrante, Graziella Siracusa e Maria Pia Casamento, storiche insegnanti della scuola primaria Novelli, che hanno formato e fornito le basi culturali a folte schiere di scolari monrealesi, Adriana Lunardo, insegnante di matematica e scienze di lungo corso, per tanti anni collaboratrice e da un paio di anni anche vicaria della preside Beatrice Moneti, Carla Giglio, docente di lettere, anche lei decana e colonna portante della scuola monrealese, Roberto Oddo, docente di musica e vera e propria istituzione della Veneziano in cui ha prestato servizio per quasi 40 anni e Graziella Piccione, docente di musica al suo secondo anno di servizio nella scuola media monrealese. Si uniscono a questo folto gruppo e terminano la loro carriera lavorativa anche il collaboratore Rusticano e l’amministrativo Madonia.


Come già detto, anche la dirigente Beatrice Moneti si appresta ad essere collocata a riposo, per raggiunti limiti di età, a partire dal prossimo 1 settembre. Alla guida, prima della Veneziano e poi, da due anni, del nuovo istituto comprensivo Veneziano-Novelli, la preside ha ricevuto dai presenti parole di elogio e di stima per la serenità e l’equilibrio con cui ha guidato le scuole monrealesi (si ricordano tra l’altro anche i periodi in cui è stata reggente alla Morvillo e alla Guglielmo II) negli ultimi dieci anni. Il sindaco Alberto Arcidiacono, accorso a salutare la dirigente, l’ha ringraziata per la sua collaborazione al fianco dell’amministrazione comunale e per il servizio svolto in questi anni alla cittadinanza attraverso la sua guida assidua, ma sempre pacata e moderata.
Alla cerimonia di saluto si sono uniti docenti attuali e passati della scuola, ma anche le dirigenti Francesca Giammona e Patrizia Roccamatisi per congratularsi con la preside Moneti, e il dirigente “emerito”, anche lui in pensione Stefano Gorgone, che ha tracciato un ricordo di tutti i docenti della scuola, con alcuni dei quali ha condiviso anche parte del suo percorso alla guida della scuola monrealese, e ha ringraziato la dirigente per la professionalità, il garbo e la serenità con cui ha amministrato la scuola.
La Moneti, dal canto suo, ha ringraziato tutti i docenti, collaboratori, personale ausiliario e amministrativo in un lungo ed emozionato discorso alla platea dei presenti.
La serata si è quindi avviata all’epilogo tra applausi, foto, aneddoti, ricordi e commozione dei neo pensionati, dei loro familiari e dei colleghi intervenuti.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica