Skip to main content

Una giornata a palazzo D’Orleans per un gruppo di ragazzi dell’associazione Con.Vi.Vi l’autismo

| Domenico Prestifilippo | Cronaca varia

L'esperienza a conclusione del pprogetto "Peer Education"

MONREALE, 16 giugno – Una giornata insieme al presidente della Regione Nello Musumeci, a Palazzo D’Orleans, per un gruppo di ragazzi autistici. Si avvia a conclusione il progetto “Peer Education”, cofinanziato dall’associazione “Con.Vi.Vi. l’autismo e dalla Presidenza della Regione, che si è snodato fra visite all’istituto zooprofilattico, la Sala Rossa di Monreale, il museo Santa Caterina di Monreale, Villa Giuli, il Forum e Palazzo D’Orleans.

Un alito di normalità per questi ragazzi alle prese con notevoli difficoltà nella vita quotidiana, impegnati in attività di routine per i loro coetanei come prendere un mezzo pubblico, acquistare un biglietto, pagare al bar, condividere momenti di evasione. Un impegno condiviso dalla presidente Loredana Chiamone, dalla sua vice Marzia Di Franco e dalla coordinatrice Santina Alduina. Alla visita era presente anche Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale di Monreale e segretario particolare del presidente Musumeci, da sempre vicino all’associazione cui non ha mai fatto mancare il suo incoraggiamento e appoggio.

“Abbiamo trascorso – hanno detto il presidente Chiamone e la coordinatrice Alduina – una giornata bellissima. I ragazzi erano felici, il presidente Musumeci ci ha accompagnati nella visita del Palazzo ed ha mostrato grande sensibilità nei loro confronti. Hanno fatto molte domande e non dimenticheranno questa esperienza. È stato un momento prezioso per il quale ringrazio Musumeci e Marco Intravaia”.
Il progetto procederà con altri momenti importanti, fra cui una visita alla Caserma Scianna, col supporto delle psicologhe Anna Rosaria Calvo, Stefania Gambino e Valeria Amaro e col supporto dell’associazione “Protezione civile evergreen”, di cui ringraziamo il presidente Emanuela Terzo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica