Skip to main content

Prevenzione incendi: da Arcidiacono invito urgente alla bonifica degli appezzamenti privati

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Nell'ordinanza firmata oggi presenti anche provvedimenti vietanti l'abbandono di materiale infiammabile in punti critici del territorio

MONREALE, 18 maggio – Comincia a muoversi la macchina comunale nella direzione della prevenzione contro gli incendi ormai tristemente usuali nella stagione più calda. Con ordinanza specifica, infatti, il sindaco Arcidiacono ha invitato tutti i proprietari di terreni in stato di abbandono di provvedere alla loro bonifica.

 Una volta constatate dunque le gravi condizioni in cui riversarno diversi appezzamenti di terreno appartenenti a privati – totalmente abbandonati alla vegetazione spontanea che, tra gli altri, provoca anche il proliferare di insetti e malattie anche epidemiche – il primo cittadino ha apposto la propria firma al provvedimento citante alcune imposizioni. Sarà necessario, per i proprietari di tali aree, provvedere urgentemente e a proprie spese all'attività di pulizia, bonifica e disserbamento (previa autorizzazione da parte del Comando di Polizia Municipale). Inoltre sarà vietata la combustione di stoppie, frasche, cespugli e residui vari nel periodo dal 15 giugno al 15 ottobre.

Restrizioni sono previste anche per la restante cittadinanza. In particolare, si fa divieto a chiunque di gettare o abbandonare dai veicoli fiammiferi e materiale infiammabile. I conducenti di mezzi dotati di marmitta catalitica inoltre dovranno evitare la fermata dei propri veicoli a caldo vicino a luoghi in cui v'è presente materiale infiammabile. Previste, nel caso di inottemperanza, anche eventuali responsabilità di carattere penale e salate sanzioni amministrative.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica