Skip to main content

Coronavirus, 1.370 nuovi casi in Sicilia. Grande affluenza in Fiera nel primo giorno di ''Open Weekend''

| Giorgia Garda | Cronaca varia

66 il numero complessivo dei centri coinvolti nell’ambiziosa iniziativa

PALERMO, 16 aprile – Tanti i cittadini che quest’oggi hanno aderito all’iniziativa regionale “Open Weekend”, che si terrà nei 66 hub di tutto il territorio siciliano anche il 17 e il 18 aprile.

In queste date è stato e sarà possibile, senza bisogno di effettuare la prenotazione, ricevere il siero anti Covid se si ha un’età compresa fra i 60 e i 79 anni e se non si hanno particolari patologie. Il farmaco utilizzato è l’anglo-svedese AstraZeneca, di cui le dosi attualmente disponibili nella nostra regione sono circa 100 mila.
Nella conferenza stampa tenuta oggi il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno illustrato il possibile nuovo piano nazionale riguardante le riaperture: da lunedì 26 aprile i ristoranti potrebbero riaprire, sia in zona gialla che in zona arancione, a pranzo e a cena. Il 15 maggio sarebbe invece il turno delle piscine, mentre l’1 giugno ripartirebbero le palestre.

La Sicilia ha contato oggi 1.370 nuovi contagi da Covid-19, riscontrati a fronte di 10.700 tamponi molecolari e 22.600 test rapidi: 455 sono stati registrati in provincia di Palermo. Il numero delle vittime e quello dei dimessi guariti si attestano rispettivamente a 21 e a 1.248 unità; sono invece 24.875 gli attuali positivi, di cui 1.399 ricoverati con sintomi (-3) e 189 in terapia intensiva (con un incremento di 5 unità rispetto a ieri). I siciliani che si sono sottoposti al vaccino sono 1.067.701. In tutta Italia i nuovi casi di coronavirus e le vittime sono rispettivamente 15.943 e 429.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica