Skip to main content

Coronavirus, 1.229 nuovi casi in Sicilia. Musumeci: ''Non abbiamo nascosto i dati''

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Il governatore regionale ha parlato durante la conferenza stampa tenutasi a Catania

CATANIA, 10 aprile – “Il governo regionale non ha nascosto né i morti, né i guariti. Protezione Civile e Istituto Superiore di Sanità non sempre sono coordinati nel registrare i dati” ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci quest’oggi in conferenza stampa, a Catania, in merito al bollettino di ieri. Questo segnalava ben 258 decessi e ha scatenato non poche polemiche.

“La zona rossa in tutta la provincia di Palermo è stata un provvedimento inevitabile, che presto potrebbe coinvolgere tutta la Sicilia. La situazione epidemiologica è preoccupante e la nostra priorità rimane quella di vaccinare tutti, anche per la ripresa del turismo e delle attività economiche. Abbiamo gestito la pandemia con un alto senso di responsabilità e al momento non mi sono posto il tema politico” ha continuato, riferendosi all’eventuale nomina di un nuovo assessore regionale alla Salute.

I nuovi casi di Covid-19 riscontrati nella nostra Isola sono 1.229, su 9.222 tamponi molecolari e 17.007 test rapidi processati. Sono stati comunicati anche 14 decessi e 776 guarigioni, mentre il numero degli attuali positivi si attesta a 22.191 unità. I ricoveri sono a oggi 1.316 in degenza ordinaria (-1) e 164 in terapia intensiva (-4); ancora una volta è Palermo la provincia più colpita, con 433 contagi in più rispetto a ieri. Sono 17.567 i contagi da coronavirus registrati in tutta Italia, mentre a 344 unità si attesta il numero delle vittime.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica