La campagna vaccinale per la popolazione sarà finalmente realtà
PALERMO, 19 febbraio – In partenza da domani, nella nostra regione, la somministrazione del siero anti Covid per tutti gli abitanti con 80 o più anni d’età. Un passo importante, che rappresenta una fase concreta nella lotta alla pandemia.
Quasi 130 mila i siciliani che hanno presentato istanza per ricevere il farmaco, ma gli hub della Fiera del Mediterraneo saranno pronti solo da lunedì.
Le stime fatte dall’assessorato regionale alla Salute prevedono un numero giornaliero di vaccinati che si attesti a circa 5 mila unità: un impegno ingente e sinergico, che includerà l’assistenza per gli aventi diritto anche nei minuti successivi alla somministrazione del vaccino. Da lunedì la campagna riguarderà anche i cittadini impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio.
Intanto sono 440 i casi di Covid-19 registrati in data odierna, su 9.062 tamponi molecolari e 14.144 test rapidi processati. Le vittime sono state 22, mentre il numero dei dimessi guariti si attesta a 1.853 unità. Delle 31.569 persone attualmente positive al coronavirus, 1.034 sono ricoverate in degenza ordinaria (-41) e 150 in terapia intensiva (+5). In tutta Italia sono stati riscontrati 15.479 nuovi casi di positività e 353 vittime.