Le eccellenze enogastronomiche di Monreale a Bruxelles

L'Ecomuseo delle Terre Normanne alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città

BRUXELLES, 2 ottobre – L'Ecomuseo delle Terre Normanne, Living Lab promosso dal Coppem, in cooperazione con numerose Organizzazioni della Società Civile di Monreale, e con l'assistenza tecnica dell'ICCN Euromed Regional Office, partecipa allo show cooking che il progetto MD.net organizza nell'ambito della #EURegionsWeek, la Settimana Europea delle Regioni e delle Città che si terrà a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre.

Partner principale è Le Barrique Monreale, in collaborazione con Marilù Monte - Presidio Slow Food "Susina bianca di Monreale", Rossella Calascibetta e i suoi formaggi. I vini sono offerti da Baglio di Pianetto.


“C’è grande soddisfazione e grande fermento nelle attività dell’Ecomuseo. Dopo aver fornito assistenza tecnica alla partecipazione di numerose aziende agricole del territorio Monrealese al Distretto Regionale del Cibo, e promosso le numerosissime iniziative delle Organizzazioni No Profit nell’Estate Monrealese e nella Notte Bianca UNESCO – dichiara Natale Giordano, coordinatore dell’Ecomuseo delle Terre Normanne e responsabile del progetto europeo sulla Dieta Mediterranea (https://mdnet.interreg-med.eu/) – un’altra importante iniziativa per promuovere le eccellenze del territorio della nostra Città.
Monreale infatti, sarà uno dei 9 territori europei rappresentati nell’evento di degustazione della Dieta Mediterranea che si terrà per la cena di giorno 8 ottobre, presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles e a cui parteciperanno circa 800 persone in rappresentanza delle Regioni e delle Città dei 27 Paesi UE”.
Le Barrique di Enrico Torti e Dilva Vaglica è il partner esecutivo e avrà la responsabilità della preparazione del menù composto da tabulé con verdure, caponata, sfincione, pani cunzatu, salumi e formaggi locali, pane e biscotti di Monreale, cannoli siciliani, susine bianche di Monreale (presidio Slow Food) e vini bianchi e rossi di Baglio di Pianetto.