Guasto ad una motrice, la ditta comunica la sospensione delle corse del trenino turistico

Pare però che alla base ci sia un riscontro economico inferiore alle aspettative

MONREALE, 28 agosto – Non sembra essere partito sotto i migliori auspici il trenino turistico a Monreale, inaugurato il 31 luglio scorso, giorno in cui partì la prima corsa. Da qualche giorno, infatti, il trenino non è presente nella cittadina normanna, dove, su autorizzazione dell’amministrazione comunale, effettuava un giro lungo le strade cittadine.

Pare che, così come ha fatto sapere ufficialmente all’assessore al Traffico Nicola Taibi la ditta che lo gestisce, la Tourist Service & CityBySee, alla base dello stop ci sia un guasto ad una motrice, che nei giorni successivi al Ferragosto avrebbero di fatto impedito il regolare svolgimento delle corse. Problema che dovrebbe essere risolto in questi giorni, se è vero che la settimana prossima il trenino dovrebbe riprendere la sua attività lungo le vie monrealesi per completare, verosimilmente fino alla seconda metà del mese, il periodo sperimentale concordato con l’amministrazione comunale. Un periodo necessario e finalizzato a stilare un primo bilancio, in vista, eventualmente, di una nuova stagione.
Al di là di questa motivazione ufficiale, però, da ciò che trapela, sembra che fin qui l’attività non sia andata a gonfie vele, tanto che le giornate si sarebbero rivelate infruttuose dal punto di vista degli introiti per la società che ne cura le attività, convincendo questa alla sospensione momentanea del servizio.


Probabilmente il mese di agosto, quello che storicamente si rivela meno favorevole in termini di presenze turistiche a Monreale, non ha agevolato un felice superamento dell’impatto iniziale. Questa seconda fase delle sperimentazione, che partirà la settimana prossima, dovrebbe fornire un ulteriore e forse più veritiero riscontro. Tanto alla società che lo gestisce, quanto al Comune. Sulla base dei risultati, in termini di guadagni (per la ditta) e di impatto e funzionalità del servizio (per il Comune) le due parti faranno le loro valutazioni per studiare, eventualmente, la formula da adottare per la prossima stagione.
Ricordiamo che il trenino ha in piazza Guglielmo il suo “capolinea”, per poi descrivere un percorso che tocca via Benedetto D’Acquisto, il Boccone del Povero, via Palermo, via Antonio Veneziano, il Canale, via Venero, via della Repubblica, via Kennedy, via Archimede, via Pietro Novelli, via Roma via Santa Maria Nuova, via Dante e quindi ritorno a piazza Guglielmo. Cinque euro il costo di una corsa che dura all’incirca mezz’ora. Per consentire il regolare svolgimento dell’itinerario il comune ha dovuto eliminare 12 stalli dalle strade cittadine.