Prevenzione della scoliosi, dal Monreale calcio a 5 un’iniziativa per i più piccoli

Bambini visitati gratuitamente nell’ambito del progetto “Stay up”

MONREALE, 9 maggio - Martedì scorso, presso il Campo “Antonio Giotti” di Aquino sono state effettuate delle visite gratuite per i giovani Esordienti del Monreale Calcio a 5 sulla scoliosi idiopatica giovanile nell’ambito del progetto “Stay up”, un’iniziativa promossa dal reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa del Policlinico “Paolo Giaccone”.

Ai ragazzi inizialmente è stato consegnato un questionario da svolgere a casa sotto supervisione dei genitori volto a valutare caratteristiche fisiche, fattori di rischio, abitudini e attitudini. Successivamente, è stata effettuata una visita medica fisiatrica presso la struttura sportiva al fine di valutare attraverso dei test di screening se il ragazzo avrà necessità di un percorso diagnostico/terapeutico specifico.
Il progetto ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza della patologia e di intervenire precocemente sui fattori di rischio modificabili, al fine di evitare l’evoluzione di un atteggiamento scoliotico nella scoliosi idiopatica conclamata nella popolazione di riferimento.
Dalla società Monreale calcio a 5 un sentito ringraziamento allo staff del Policlinico e in particolare alla dottoressa Dalila Scaturro e al dottor Pietro Terrana presenti all’iniziativa e alla Direttrice Giulia Letizia Mauro.