La Regione finanzia piani di azione per energia rinnovabile e clima

“Il Comune si attivi per ottenere i finanziamenti”

MONREALE,14 novembre – “I Comuni potranno dotarsi di un esperto per predisporre Piani di azioni sostenibili e per il miglioramento della qualità ambientale. La Regione, attraverso il dipartimento dell’Energia ha stanziato oltre 6 milioni di euro destinati ai Comuni che vorranno dotarsi di sistemi innovativi nel settore energetico e per migliorare la qualità del clima e dell’ambiente”.

A dichiararlo e’ Salvino Caputo che ha invitato l’amministrazione comunale di Monreale a non perdere questa importante occasione. “Molti dei nostri impianti energetici – ha continuato Caputo – sono fatiscenti e mal funzionati, mentre i numerosi incendi hanno posto il problema della qualità e della tutela ambientale. Sono previsti anche interventi per la efficienza energetica delle abitazioni private oltre che interventi per il miglioramento del trasporto urbano.

La Regione consente ai comuni che aderiranno di potersi dotare di esperti per programmare progetti e per coinvolgere anche i cittadini nel miglioramento energetico delle loro abitazioni. Così come potranno usufruirne anche commercianti e imprenditori del settore turistico. Mi auguro che l’amministrazione, anche se oramai a fine mandato, si attivi e coinvolga il territorio al fine di dotarlo di moderni sistemi energetici, ambientali e di trasporto”.