Dalla Regione 145 milioni di euro per gli impianti sportivi dell’Isola: può sperare anche Monreale

Si tratta di fondi del Piano di Azione e Coesione

PALERMO, 5 settembre – Potrebbe essere una ghiotta occasione anche per Monreale e per la sua fatiscente impiantistica sportiva: dalla Giunta regionale arriva l'intesa che consentirà di destinare a Comuni, Città metropolitane e Liberi consorzi 145 milioni di euro per lavori riguardanti impianti sportivi, beni culturali e investimenti per opere di riqualificazione urbana.

Si tratta di fondi del Piano di Azione e Coesione (Poc 2014/2020) che andranno a finanziare sia progetti già entrati in graduatoria che altri investimenti legati agli enti locali. I fondi saranno così ripartiti: 80 milioni finanzieranno due graduatorie per lavori all'impiantistica sportiva e beni culturali; 35 milioni saranno destinati agli investimenti dei Comuni e i restanti 30 agli investimenti delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi. La distribuzione dei fondi non in graduatoria avverrà secondo le quote di riparto.

"Una nuova boccata d'ossigeno per le amministrazioni locali - ha affermato il presidente della Regione Nello Musumeci - che potranno rimettere in moto meccanismi virtuosi di investimento e sviluppo".
L'intesa siglata dalla giunta Musumeci ha infatti consentito di dare il via libera a progetti già pronti e in graduatoria, che adesso potranno essere realizzati.
"Siamo riusciti a non far perdere il lavoro svolto dai Comuni - ha aggiunto l'assessore alle Autonomie locali, Bernadette Grasso - che adesso potranno dare il via a interventi sugli impianti sportivi e i beni culturali, due pilastri dello sviluppo e della coesione sociale dell'Isola".