Conferimento selvaggio dei rifiuti, partono le prime multe: un salasso da 600 euro

Si tratta di cittadini beccati sulla SP20 a Giacalone

MONREALE, 30 luglio – Se qualcuno pensava che la si potesse fare sempre franca si dovrà ricredere presto. La macchina organizzativa della repressione è partita ed è partita decisa. Partono oggi dal comando di Polizia Municipale le prime 25 multe destinate a chi, in maniera per nulla civile, ha gettato per strada i rifiuti, infischiandosene delle regole: per loro è in arrivo una stangata da 600 euro più spese di notifica.

L’azione è stata perfezionata stamattina, dopo che, grazie all’ausilio delle telecamere, sono stati individuati numerosi utenti che, passando in macchina dalla SP20, non trovavano nulla di meglio da fare che dedicarsi alla specialità del lancio del sacchetto. Purtroppo per loro, però, il “Grande Fratello” della telecamere installate a loro insaputa li ha beccati. Così è partita la difficile attività finalizzata ad individuare gli autori.
Oggi, pertanto, le prime multe: sono state elevate a cittadini di Partinico, Balestrate, ma anche a monrealesi in villeggiatura e a cittadini residenti a Pioppo. Con loro la cartella non sarà per nulla tenera, dal momento che, come detto, la cifra che dovranno pagare è di 600 euro più spese di notifica.
“Nei prossimi giorni partiranno le altre – dicono dal Comando – perché siamo soltanto all’inizio. Anzi, nei prossimi giorni, partiranno le multe elevate ai cittadini sorpresi a gettare la spazzatura in altri punti del territorio”.