L’assessore Giulio Mannino interviene sul fenomeno dell’abbandono segnalato dai cittadini
MONREALE, 7 settembre – “La discarica abusiva che si forma con regolarità nella zona del Cres, in via Regione Siciliana è da tempo all’attenzione dell’amministrazione comunale, che ha già provveduto a piazzarvi le telecamere”.
Lo fa sapere l’assessore ai Servizi Ambientali, Giulio Mannino per rassicurare i residenti della zona che, proprio sulle pagine di MonrealeNews, segnalavano la presenza di rifiuti abbandonati, che danno luogo ad un estremo degrado, senza contare che trasformano il sito in un vero e proprio quartier generale di topi.
“Con frequenza quotidiana – fa sapere l’assessore – provvediamo ad azzerare ciò che viene abbandonato sul territorio. Purtroppo, però, non appena termina la nostra azione ricomincia quella degli incivili che se ne infischiano delle regole e conferiscono abusivamente. Vorrei sottolineare, però – prosegue Mannino – che anche la zona in questione è stata dotata di telecamere, grazie alle quali la Polizia Municipale ha provveduto ad elevare oltre 80 contravvenzioni dall’ammontare di duemila euro ciascuna.
Crediamo che sia un metodo efficace per debellare un fenomeno che penalizza il nostro territorio, oltre a vanificare gli sforzi dell’amministrazione comunale e dei cittadini che rispettano le regole e che pagano la Tari. Le telecamere di sorveglianza - conclude - saranno estese anche ad altre zone sensibili, dove è ugualmente diffuso questo malcostume”.