Circolo Italia, si è conclusa ieri la mostra di Francesca Gucciardi

È stata uno spaccato delle nostre tradizioni popolari

MONREALE, 14 maggio Si è conclusa ieri la mostra di pittura “L’Arte Sacra dei Pincisanti nelle pitture su vetro” Nel segno della continuità e della tradizione le opere di Francesca Gucciardi, inaugurata lo scorso 27 aprile negli spazi del circolo di cultura Italia di piazza Vittorio Emanuele II.

La mostra curata da Benedetto Rossi, con il patrocinio del Comune di Monreale e dell’arcidiocesi di Monreale è stata sponsorizzata da alcune attività commerciali di Monreale. Gli organizzatori, i soci e l’artista si sono dati appuntamento alle 19 per la cerimonia conclusiva della mostra, che ha avuto un’ottima affluenza di pubblico testimoniata dalle attestazioni di stima riportate in un apposito registro.
Soddisfatto il presidente Claudio Burgio, che ha espresso il proprio compiacimento per il successo dell’evento e per il lavoro dell’artista palermitana, dichiarandosi disponibile ad organizzare in futuro altri eventi culturali e ha annunciato ai presenti gli eventi in programma che si terranno al circolo di Monreale.

Le opere in mostra dell’artista palermitana, che da anni colleziona dipinti su vetro antichi e realizza manufatti di pittura sotto vetro alla maniera dei “pincisanti”, pittori di immagini sacre e devozionali, attivi tra la fine del Seicento e per tutto il XVIII secolo in Sicilia.
Manufatti pittorici eseguiti con colori a olio, tempera e alcune di esse con applicazioni di foglia d’oro e argento, la cui stesura del pigmento è resa sul retro del vetro in modo speculare, muovendo dai particolari fino al completamento delle campiture più ampie, che hanno destato l’ammirazione di un pubblico attento e sensibile.
Un universo religioso fatto di madonne, santi, scene tratte dalla bibbia, natività, sacra famiglia, prediletti dall’artista, tra le poche in Sicilia a padroneggiare questa antica tecnica, che richiede abilità e sensibilità estetica.
Le immagini su vetro che hanno attirato l’attenzione sono state la Madonna Odigitria, icona bizantina del XII secolo, la Madonna del Popolo, entrambe custodite nel Duomo di Monreale, San Castrense che guarisce un indemoniato e salva alcuni uomini in mare e il S.S. Crocifisso della Chiesa Collegiata.
Benedetto Rossi curatore della mostra si è dichiarato soddisfatto per la buona riuscita dell’evento e ha ribadito l’importanza di alcuni aspetti particolari, come la pittura dei cartelloni dell’opera dei pupi e dei carretti siciliani che sono una tipicità della cultura tradizionale siciliana ringraziando il circolo per l’ospitalità concessa.  Inoltre ha espresso la propria disponibilità a continuare sulla strada intrapresa dal sodalizio per eventi futuri.
Anche Lillo Aricò ex presidente e socio del Circolo si è complimentato con l’artista elogiando le opere in mostra mettendo in evidenza il ruolo di promozione culturale svolto dal Circolo Italia.
L’artista Francesca Gucciardi visibilmente compiaciuta ha detto di essere stata bene a Monreale, ringraziando i soci per l’accoglienza, e per aver dato la possibilità di esporre e far conoscere le proprie opere e il proprio lavoro in un luogo dove l’arte e la cultura sono di casa.
Per l’occasione, l’artista Francesca Gucciardi ha donato una sua opera, come è consuetudine degli artisti che hanno esposto e donato in passato proprie opere da esporre nei prestigiosi locali in segno di gratitudine e di amicizia verso i soci del Circolo.
Bilancio positivo, dunque, che non vuole essere un traguardo ma un punto di partenza su cui continuare, consapevoli che la strada intrapresa è quella giusta e soprattutto ha lo scopo di far conoscere alla gente che in Sicilia ci sono artisti che con il loro talento e il loro impegno portano in alto i valori della nostra identità e della nostra cultura.